Chi è veramente Duccio di Canon Time su YouTube?

Chi è veramente Duccio di Canon Time su YouTube?

con Nessun commento

Metti che un giorno, in seguito ad un esperimento ben riuscito su YouTube, ti propongano di diventare il protagonista di una miniserie tecnologica. 🤓 Metti che la miniserie piaccia di brutto e che si trasformi in un appuntamento settimanale fisso per ben 1 anno e mezzo arrivando a contare ben 64 episodi originali. 🤩 Ecco così che nasce “Canon Time”, il canale YouTube dedicato ad alcuni prodotti Canon, partendo dalle stampanti a getto d’inchiostro, fino ad arrivare alle macchine fotografiche digitali.

Il 13 settembre 2010 viene pubblicato il primo episodio, in cui si fa conoscenza con Duccio, uno strano personaggio dalla parlata ancor più strana, che ricorda molto Roberto Benigni, e di una piccola telecamera animata, Cesira, che interagisce con lui svolazzando per casa mentre vengono testati diversi prodotti tecnologici di mamma Canon.😃

Inutile che vi riveli l’identità del protagonista, perché nonostante i capelli decisamente più lunghi, è facile riconoscerlo tra le fotografie che popolano questo blog.😜

Il format piace sin da subito al pubblico del tubo (lo dimostrano i numeri interessanti per l’epoca) e ben presto si decide di arricchire gli episodi, tutti rigorosamente in presa diretta, con nuovi personaggi che possano interagire con i due pazzi protagonisti.

Ecco arrivare Camila 🤩, la cugina Argentina di Duccio (che nel frattempo ha tagliato i capelli!) a portare un raggio di sole nella casa.

Per ben 10 episodi il trio si ritroverà in situazioni divertenti attorno a sempre più prodotti tecnologici.

Nel frattempo ci sarà anche un episodio speciale con Lucio e Christian di Cellulare Magazine, altro canale tecnologico su YouTube, allora molto noto.🔝

Gli ascolti crescono ed arriva una nuova protagonista: Alicia 😍, la vicina di casa di Duccio e Cesira!

E così le recensioni diventano ancora più effervescenti mentre i prodotti si arricchiscono di nuove categorie.

I nostri amici, con la scusa di scattare alcune fotografie, riusciranno anche ad uscire all’aperto, nel centro storico di Crema in provincia di Cremona, fino ad un episodio che vedrà Duccio infiltrarsi come un vero e proprio agente segreto all’interno della sede Canon di San Donato Milanese per cercare di carpire notizie sulle imminenti novità tecnologiche dell’azienda.

Il 28 marzo 2012 viene pubblicato quello che a sorpresa (per tutti) sarà l’ultimo episodio della serie. Negli anni seguenti il canale, che non è di mia proprietà, ha cambiato nome in “Non Solo Canon” ed ha pubblicato altri esperimenti video ai quali non ho partecipato, fino a terminare definitivamente le trasmissioni.

Se volete curiosare tra i vari episodi della serie, ecco il link a tutti i video in ordine cronologico:

https://www.youtube.com/user/CanonTime/videos?view=0&sort=da&flow=list

Vi ricordo che non essendo di mia gestione il canale, non leggerò né messaggi né commenti che vorrete eventualmente scrivere.

Vedremo ancora Duccio in qualche altra serie su YouTube? Chi lo sa… magari in qualche altro post vi svelerò qualcosa… 😉 nel frattempo, visto che avete letto fino a qui, alcune piccole chicche:

  • Alicia è una doppiatrice professionista che ha dato voce a diversi personaggi tra cui il protagonista di un’intera serie animata.
  • La tracolla della chitarra elettrica di Duccio è stata utilizzata nelle riprese del primo video ufficiale della canzone “Gilda” di Al Rangone, noto cantautore nel mondo del liscio.
  • La postazione musicale che vedete a casa di Duccio è quella dove sono state realizzati brani di diversi artisti, tutt’oggi in vendita sui principali portali musicali digitali, oltre ad un jingle utilizzato durante due stagioni di “Edicola Fiore” di Fiorello e le musiche di 5 episodi di “My name is Pippo” andato in onda sul canale Mediaset Italia 2.
  • La postazione green-screen utilizzata in alcuni episodi è la stessa con cui è stato realizzato un video di MadTechX in cui è andata in onda la terza serata assoluta al mondo di Karaoke in realtà virtuale.
  • Il personaggio Duccio ha partecipato ad una selezione per la nota trasmissione Zelig e… magari scoprirete in un altro post come è andata, perché merita 🤣

Lascia una risposta